No More A/Out trae la sua origine dall’incontro professionale tra Rossella Di Donna Educatore Professionale - Presidente dell’A.I.A.S. di Alessandria, Elena Croci - Te.R.P. (Coop. LIA) e Simona Beatrice - Psicologa e Psicoterapeuta (Coop. LIA), nell’intento di trovare soluzioni educative efficaci nella gestione di alcuni giovani adulti affetti da autismo e grave disabilità intellettiva.
No More A/Out può essere considerata una filosofia di intervento che si pone come obiettivo la promozione di una cultura sull’autismo, funzionale all’inclusione sociale ed alla gestione delle severità delle manifestazioni problematiche riconducibili al quadro clinico.
La formazione specialistica favorisce la creazione di una rete dialogante e di un contesto competente che sono il requisito fondamentale affinché la persona con funzionamento autistico o disabilità intellettiva possa conseguire risultati condivisi.
Il raggiungimento di questi obiettivi ha ricadute positive sulla qualità di vita, sia del soggetto con funzionamento autistico e/o disabilità intellettiva, sia di tutte le persone coinvolte nel processo. Quando si parla di autismo e disabilità intellettiva, questo proposito è realizzabile solo se si riesce a colmare il gap tra teoria e pratica.
Grazie alle precedenti edizioni del corso di Formazione (questa è la IV edizione), l'Anffas di Acqui Terme ne è venuta a conoscenza, ne condivide i principi, intende adottarla e darne divulgazione.
è un percorso di formazione GRATUITO articolato in un corso teorico di 16 ore distribuite in 4 lezioni da 4 ore e da laboratori esperienziali della durata di 2 ore. E' rivolto a tutti i care giver: operatori sanitari e del settore socio-assistenziale, insegnanti, studenti, famigliari e volontari.
Il progetto è promosso e sostenuto dall'Anffas di Acqui Terme; realizzato dall’A.I.A.S. - Sez. di Alessandria A.P.S., dalla Cooperativa LIA - Laboratorio Interventi Autismo e dall'Associazione Formazione & Salute: provider accreditato presso la Regione Piemonte per il riconoscimento dei crediti ECM.
Il Progetto gode del Patrocinio del Comune di Acqui Terme, ed è sostenuto dall'ASCA (Associazione Socio-Assistenziale dei Comuni dell'Acquese; da LIONS CLUB - Acqui Terme Host; da CARITAS - Diocesi di Acqui: Imeb; Need You onlus e Soroptimist International - Club di Acqui Terme.
Il corso è accreditato per max. 70 persone al n. 43525 del Portale per la Formazione in Sanità della Regione Piemonte tramite il provider n. 187 - “Associazione Formazione & Salute”
Per le figure sanitarie saranno riconosciuti:
21 Crediti formativi ECM
Area download:
MATERIALI DEL CORSO
-
Volantino descrittivo del Corso di Formazione (vers. PDF)
-
Informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016
-
Composizione dei laboratori esperienziali
-
Slide modulo formativo del 15.04.2023 - dott. Cremonte M.
-
Slide modulo formativo del 22.04.2023 - dott.sse Beatrice S., Croci E. e Martignoni S.
-
Slide modulo formativo del 13.05.2023 - dott.sse Beatrice S., Croci E.
-
Slide modulo formativo del 27.05.2023 - dott.sse Beatrice S., Croci E.