INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI
L'AIAS progetta e realizza interventi socio-educativi a favore del singolo individuo o di piccoli gruppi, mirati a promuovere lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e comportamentale delle persone con disabilità attraverso l'educazione e l'interazione sociale avvalendosi di collaborazioni professionali di alto profilo del settore sociale ed educativo.
Gli interventi sono concepiti e strutturati per:
-
Promuovere l'inclusione sociale: mirano a favorire l'integrazione e la partecipazione attiva delle persone all'interno della comunità, riducendo il rischio di isolamento sociale e migliorando le relazioni interpersonali.
-
Potenziare le abilità sociali: attraverso attività di gruppo, simulazioni di situazioni sociali e altri metodi, mirano a migliorare le capacità comunicative, la gestione dei conflitti, l'empatia e altre competenze relazionali.
-
Sostenere lo sviluppo personale: sono finalizzati a favorire la crescita personale e l'autonomia delle persone, aiutandole a riconoscere e sviluppare le proprie risorse, a gestire lo stress e le emozioni e a prendere decisioni consapevoli.
-
Fornire supporto alle famiglie: coinvolgono i caregiver, fornendo loro risorse, informazioni e sostegno emotivo per affrontare le sfide legate all'educazione e al benessere dei propri membri.
Gli interventi sono erogati sotto forma di servizi rivolti direttamente a favore dei propri associati, o indirettamente a favore di persone con disabilità, in regime di convenzione con la Pubblica Amministrazione (Es. Home Care Premium) o mediante l'attivazione ci accordi di collaborazione con altri Enti del Terzo Settore.
PER INFORMAZIONI APPROFONDITE CONTATTACI
al telefono fisso: 0131226805
con il cellulare: +393475176203
con e-mail: aias.alessandria@tiscali.it
tramite il format del sito