top of page
3_giuseppe rev.jpg
CENTRO ACCOGLIENZA DISABILI

Realizzato dall'AIAS all'interno della Ex -Scuola Comunale di San Giuliano Nuovo (AL) in vicolo don C. Gnocchi, 3, il Centro Accoglienza Disabili è un Centro Diurno Socio Terapeutico Educativo con nucleo di residenzialità notturna (20 utenti di cui 10 p.l. + 1 posto di pronta accoglienza), accreditato presso la Regione Piemonte ed in convenzione con ASL AL, CISSACA e CISA Tortona. E' concepito per ospitare soggetti disabili in età compresa tra i 18 e i 65 anni di età, con residuali attitudini all’inserimento socio-lavorativo che necessitano di un elevato grado di supporto socio-sanitario e di assistenza alla persona per mantenere le abilità residue in presenza di gravi e plurimi deficit psico-fisici.
Il Centro Accoglienza Disabili, fonda il proprio operato su valori quali il riconoscimento della persona come essere unico ed irripetibile, con il suo diritto di scegliere, di partecipare secondo le proprie possibilità alla vita sociale, di avere una vita affettiva e di ricevere cure.

La metodologia operativa si sviluppa a partire da alcuni concetti fondamentali:

  • costruire un rapporto con l’ospite basato sulla contrattualità, in cui ci si impegna reciprocamente al rispetto del regolamento interno e del Progetto Individualizzato (PI) firmato al momento dell’ingresso e rinegoziato nel corso dell’inserimento secondo una periodicità condivisa;

  • prendere in carico la persona al fine di garantire un soddisfacimento dei bisogni assistenziali, riabilitativi e di autonomia;

  • promuovere l’integrazione con la rete sociale e amicale della persona;

  • attivare strategie e modalità d’intervento orientate ad ampliare le opportunità di scambio di risorse e di affetti, a costruire un’identità positiva, a favorire l’acquisizione di abilità negli atti della vita quotidiana, a promuovere la capacità di trasferire le conoscenze acquisite nel contesto sociale.

​Gestito in forma diretta dalla sua inaugurazione, il 01.07.2016, l’AIAS ne ha affidato la gestione organizzativa alla Coop Anteo di Biella con cui condivide la governance del progetto mediante l’istituzione di un Organo Paritetico di Vigilanza e Controllo e con cui collabora giornalmente, in partnership per le esigenze e i bisogni degli ospiti.

 

Segui le attività del Centro Accoglienza Disabili su:

seguici su FB.png
PER INFORMAZIONI APPROFONDITE CONTATTACI

 al telefono fisso: 0131226805

con il cellulare: +393475176203

bottom of page